02 aprile 2009

Le novità di R(D)COM: statconnDCOM

Da un po' aspettavo questo aggiornamento e devo dire che le cose sono cambiate abbastanza! Non solo è cambiato il sito, ma anche le modalità di installazione, configurazione e download. Diventa anche più evidente la relazione tra il progetto rcom e la statconn di Thomas Baier ed Erich Neuwirth (e quindi i relativi corsi di formazione).
La novità più evidente è la possibilità di scaricare RAndFriendsLight, ossia un pacchetto che contemporaneamente installa e configura tutto il necessario:
R 2.8.1
rscproxy 1.0-12
rcom 2.xx
RExcel 3.0-11 .
Credo comunque che la situazione più frequente sia quella in cui lo sviluppatore disponga già di R sulla propria macchina. In tale caso (considerando che è obbligatoria una versione >= 2.7.2) sarà necessario optare per le altre modalità indicate nell'area downolad.
La procedura di configurazione, comunque, è chiaramente descritta qui.
Ovviamente con questa nuova struttura del progetto si sottolinea (giustamente!!!) che la redistribuzione del prodotto in altre soluzioni necessità di una licenza commerciale...

1 commento:

Anonimo ha detto...

quale è la versione di statconn dcom più recente e stabile ? Ne ho una che funziona bene con Windows 7 64-bit ma quando utilizzo la stessa a 32-bit con windowsxp alcune funzioni non funzionano.